Le tre regolazioni

TIAO SHEN  Armonizzazione del corpo È un invito ad “ascoltare” e prendere coscienza di tutte quelle tensioni muscolari che si creano inutilmente, dovute a stress o a una postura scorretta, e rilasciarle, favorendo lo scorrimento del Qi e creando così una barriera per qualsiasi elemento nocivo che possa attaccare il nostro corpo. La posizione è…

AUTOMASSAGGIO E QI GONG due perle della Medicina Cinese

L’automassaggio Taoista e il Qi Gong, come l’agopuntura e la dietetica, vengono utilizzati da tempi molto antichi dalla Medicina Cinese per superare alcuni stati patologici e per prevenire le malattie. Secondo la Medicina Cinese, la vita e la salute  hanno bisogno di mantenere uno stato di equilibrio dinamico. Infatti, come anche la filosofia taoista ci…

Assaporare il movimento: un viaggio senza inizio né fine

Tutto è in movimento, niente è statico. Questo è ciò che il simbolo Yin/Yang ricorda continuamente. Eppure, senza accorgercene, facciamo fatica a portare questa verità nella vita di tutti i giorni. Questo perché siamo figli di una cultura che ha creato concetti di polarità, diversi da quella orientale. L’essere fermi, idea opposta al muoversi, è uno di questi….

IL BUON VIAGGIATORE NON LASCIA SOLCHI NÉ ORME

Il buon viaggiatore non lascia solchi né orme; nel buon discorso non vi sono imperfezioni né errori; il buon contare non usa bastoncini né tavolette; il buon chiudere non usa sbarre né chiavistelli, eppure nessuno può aprire ciò che è stato chiuso; il buon legare non usa corde né nodi, eppure nessuno può sciogliere ciò…

Il QiGong e l’amore per se stessi

Considerare l’uomo nella sua complessità, permette di comprender anche l’universo in cui viviamo. Parte di questa immensità l’uomo la rivela nel corpo,  tempio sacro della manifestazione visibile dei due principi,  il Cielo e la Terra, elementi che in lui  si uniscono trovando espressione armoniosa nella forma che l’uomo incarna. L’uomo, con i suoi piedi a…

Salute e integrità

Sal-utem viene dalla stessa radice di sal-vus, che significa integro, perciò in stato perfetto di benessere e di felicità. Gli antichi sapevano bene che per vivere in salute era necessario coltivare più aspetti della persona per renderla migliore, offrendo diverse strategie e metodiche atte a trasformare il dolore senza caderci dentro. Il processo di auto…

Le Cinque Virtù degli organi in Medicina Cinese

La Medicina Cinese considera l’uomo come un insieme organico che ha come punto di partenza il Cielo e la Terra. Le essenze sottili e impalpabili del Cielo e della Terra riempiono costantemente gli Organi che le raccolgono e le conservano, cosicché la vita possa seguire il suo corso naturale. Una vita quale manifestazione della totalità dell’essere, è…